T.LeClerc, Loved by You….il ritorno delle Pin Up!!!

22 Mag

Immagine

Non so quante di voi lo conoscano, T. LeClerc, rinomato brand di cosmetici francese, nasce nel 1881 a Parigi e deve il suo nome al suo fondatore, il farmacista Theophile LeClerc, a lui si deve la nascita della Cipria Dermophila e Sterilizzata T, una cipria a base di polvere di riso nota per la sua consistenza impalpabile, ma anche per la capacità di correggere le imperfezione e di donare una straordinaria luminosità al viso. Considerata la cipria delle star, può essere definita senza ombra di dubbio ‘Sua Maestà La Cipria’. La leggenda narra che la sua formula sia rimasta ancora ad oggi segreta e che solo alcuni ingredienti siano stati rivelati ai più, tra questi, il talco e l’ossido di zinco. Una delle caratteristiche delle ciprie di T. LeClerc è il numero delle nuances disponibili, ben quattordici per la versione libera, dodici per quella compatta, tra queste quella più famosa è senza dubbio la nuance Banane, utilizzata dai migliori make up artist del mondo e da attrici come Kate Winslet, durante le riprese di Titanic, o ancora Jessica Alba, solo per citarne alcune. È da qualche anno che seguo questo brand, ma la reperibilità, soprattutto al Sud, lascia davvero a desiderare, poi ho finalmente trovato una profumeria che effettua vendite on line, Maison de Parfum di San Lazzaro di Savena (Bo), ed eccomi pronta con la mia postepay!!! Prima di procedere all’acquisto ho fatto un salto sul sito del brand (www.t-leclerc.com) per documentarmi sui prodotti e studiare un pò le nuances, punto quest’ultimo importantissimo per chi decide di effettuare l’acquisto on line di cosmetici. Dopo essermi schiarita un po’ le idee ci sono, ho deciso!

Immagine

Curiose?? Credete  che io abbia acquistato una delle nuances della tanto declamata cipria in forma libera, magari nella nuance Banane, mmmmmm……ebbene no. Alla fine mi sono lasciata affascinare dalla nuova collezione lanciata questa primavera dedicata allo style Pin Up, Loved by You, e consigliatami da Marta, dolce e competente titolare di Maison de Parfum. La collezione consta di una cipria compatta in edizione limitata nella nuace Nude, un rouge a Levrès trasparente in sei nuances, il Mascara Twist nella nuace Noir e l’ombretto Ombre a Paupières Mono Mate nelle nuances, Violet Lilas, Bleu Indigo e Gris Fumè. Di queste meraviglie ho acquistato la Poudre Compacte Poupoupidou, lo rouge a Levrès trasparente nella nuance Mirage: Orange Corail ed il fondotinta Found de Teint Fluide Poudrè SPF 15 nella nuance 04 Beige Abricotè.

Immagine

Allora iniziamo con il dire che il packaging, sia per quanto riguarda l’imballo primario che quello secondario, è meraviglioso e rispecchia a pieno l’anima retrò chic del brand.

Immagine

Inizierò nel descrivervi le mie impressioni sul fondotinta, ma prima di farlo voglio fare una premessa, per me un fondotinta deve avere le seguenti caratteristiche, deve essere di facile applicazione, caratteristica questa sempre legata alla texture, ottima coprenza; avere una lunga tenuta e non favorire la comparsa dell’odiato effetto lucido. Detto questo posso dirvi che la texture del Found de Teint Fluide Poudrè SPF 15 è molto gradevole e rende facile l’applicazione, questa viene agevolata anche dalla presenza di un erogatore a pressione che facilita il dosaggio del prodotto senza causarne sprechi. Dopo aver steso una leggera base idratante ho applicato il prodotto con le mani (non so voi ma io non amo spugnette e pennelli per l’applicazione del fondotinta), a prima vista la nuance sembra tendere un po’ al giallino, ma stendendo bene si è man mano adattata al mio incarnato rendendolo naturale e molto luminoso, sia ben chiaro luminoso e non unto, questo fondotinta infatti contiene un sistema soft focus in grado di catturare la luce e pigmenti in polvere che garantiscono un effetto mat. Nonostante questa nota positiva per avere la coprenza desiderata ho dovuto stendere ben due volte il prodotto, insistendo su guance e naso, e pur non avendo riscontrato, a distanza di ore e dopo aver tamponato con la cipria, la comparsa di effetto lucido, devo dire che la tenuta non è proprio delle migliori, ma tenendo conto che non si tratta di un fondotinta no transfer, non posso che promuoverlo. Altre caratteristiche degne di menzione sono la presenza di acido ialuronico dall’effetto idratante ed antiaging, la presenza di vit. E dall’azione antiradicalica, un fattore di protezione solare 15, l’assenza di parabeni e di fenossietanolo.

Immagine

Immagine

Per quanto riguarda la Cipria compatta, che dire? Tutte le caratteristiche menzionate dalla casa produttrice rispondono a verità. Impalpabilità, leggerezza, effetto flawless e luminosità, presenti!!! Io l’ho eletta la mia cipria per la vita! ❤

Aspetto di finirla per provare la sua capostipite in forma libera!

Passiamo ora al rossetto trasparente, la nuance è bellissima, l’ispirazione alle icone degli anni ’50 c’è tutta, io però ho un grosso problema con i rossetti, continuo a farmi rapire dalla bellezza delle nuances senza pensare se possano donarmi o meno. Anche questa volta ho toppato, ho le labbra troppo piccole per questo tipo di colore, il rossetto in sé è di ottima qualità non ha un odore sgradevole, anzi è praticamente inodore, idrata molto le labbra e pur essendo trasparente non è necessario ripassarlo per poter apprezzare il colore. Unico consiglio per evitare di somigliare ad una bimba che ha rubato il rossetto alla mamma è indispensabile una matita per labbra a tono che definisca il contorno labbra.

 ImmagineImmagine

In definitiva posso dirvi che sono molto soddisfatta della qualità dei prodotti T.LeClerc, un piccolo neo però c’è…..sul packaging risalta una scritta molto ambita da numerosi prodotti…..Made in Italy…..si infrange così in un battito di ciglia il sogno di incipriarmi la mattina a mo’ di dama parigina   :0

Annunci

9 Risposte to “T.LeClerc, Loved by You….il ritorno delle Pin Up!!!”

  1. Flavia 23/05/2013 a 07:03 #

    i prezzo è user friendly? è testato sugli animali? io sono scrupolosissima sotto questo aspetto e mi impegno a comprare solo prodotti non testati e che usano materie prime non testate. rinuncerei alla qualità, al pakaging e a tutto il resto se sapessi che utilizzano test sugli animali. cosa mi sai dire?

    • doralda 23/05/2013 a 08:59 #

      Ciao Flavia, grazie per queste domande, speravo che qualcuno me le ponesse. Per quanto riguarda il prezzo dei prodotti T. LeClerc, trattandosi di prodotti di alta profumeria non definirei il loro prezzo user frendly, ho pagato 43 euro il fondotinta, 45 euro la cipria e 25 euro il rossetto, non poco, in compenso secondo mio modesto parere il rapporto qualità/prezzo è equilibrato. Per quanto riguarda invece la tua domanda sull’eventualità che questi prodotti vengano testati su animali lo escludo categoricamente. Il Regolamento CE n.1223/2009 vieta che all’interno della Comunità Europea possano essere messi in atto sperimentazioni su animali sia per quanto riguarda i prodotti finiti che per i singoli ingredienti o combinazioni di essi, di conseguenza è vietata l’immissione in commercio di prodotti la cui formula finale sia stata testa su animali ma anche quelli che contengano ingredienti testati sugli animali. Lo stesso Regolamento poneva una deroga a questi divieti ormai scaduta l’11 marzo scorso, ma diligentemente molte aziende si sono messe al passo già da tempo, non solo non testando i propri prodotti sugli animali, ma anche incentivando la propria ricerca a favore dello studio di nuovi metodi alternativi. L’utilizzo del simbolo cruelty free tanto abusato negli anni passati non garantiva comunque che i singoli ingredienti non fossero testati sugli animali, e vista la normativa vigente in Europa, ritengo che oggi possa essere ritenuto un claim alla stregua della dicitura Nichel free. Ma quello dei claim utilizzati dalle aziende è un argomento corposo ed interessante che spero di trattare presto in un nuovo post!! Un baciotto, spero di essere stata esaustiva 😉

      • Antonella 23/05/2013 a 09:36 #

        i prodotti della linea T.LeClerc sono davvero altamente performanti.
        le ciprie sono il losro punto di forza con 24 colorazioni per tutti i tipi di incarnati.
        Scoprite la linea di T.LeClerc su http://www.profumibalocchi.com

  2. The Water Lilies 23/05/2013 a 21:23 #

    Acquisterò di sicuro la cipria !!! 🙂 Ottimo lavoro Doralda !Recensione interessantissima.

    • doralda 23/05/2013 a 21:27 #

      Grazie Sara, avevi ragione, è un lavoraccio!! 😉

  3. mariabarrasso 24/05/2013 a 07:15 #

    ne avevo sentito parlare..ma ero un pò restia ad acquistarli..ma dopo la tua esaustiva recensione di sicuro acquisterò la cipria!

    • doralda 24/05/2013 a 07:27 #

      😉 Sua Maestà la Cipria ha conquistato tutte!!! 😀

  4. monparfumblog 24/05/2013 a 11:46 #

    I prodotti T.LeClerc li puoi trovare online anche su http://www.monparfum.it, con campioni omaggio in ogninpacco, spedizione gratuita se la spesa supera i 50euro e reso accettato entro 30 giorni.
    Ciao!

  5. Jonathon 12/06/2013 a 03:26 #

    I like reading a post that can make men and women think.
    Also, many thanks for permitting me to comment!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: