Addio a Sheldon Pinnel, fautore di decenni di ricerca sugli antiossidanti topici!

16 Lug

È DECEDUTO IL DOTTOR SHELDON PINNELL, PADRE FONDATORE DEGLI ANTIOSSIDANTI
TOPICI, SCIENZIATO DI RIFERIMENTO PER SKINCEUTICALS, RESPONSABILE EMERITO DELLA
DIVISIONE DI DERMATOLOGIA PRESSO LA DUKE UNIVERSITY, ALL’ETÀ DI 76 ANNI

 
La comunità dei dermatologi perde una figura leader nel campo della tecnologia antiossidante e della prevenzione dei tumori cutanei (15 luglio 2013) –

Il dottor Sheldon Pinnell, scienziato di fama internazionale, dermatologo, scienziato di riferimento di SkinCeuticals, Professore Emerito di Dermatologia di J. Lamar Callaway e Responsabile Emerito della Divisione di Dermatologia presso la Duke University, è deceduto a Durham, in North Carolina, giovedì 4 luglio 2013 proprio mentre cominciavano i fuochi d’artificio per le celebrazioni del Giorno dell’indipendenza. Aveva 76 anni.
L’approccio investigativo alla ricerca del dottor Pinnell ha cambiato il modo in cui il mondo oggi utilizza gli antiossidanti topici. Come padre fondatore degli antiossidanti topici, è stato il primo a brevettare una forma stabile di vitamina C rivelatasi, come è stato dimostrato da ricerche condotte da specialisti del settore, di efficace assorbimento cutaneo e offrendo otto volte la protezione antiossidante naturale della pelle. Prima di contribuire allo sviluppo dell’industria cosmeceutica, il dottor Sheldon Pinnell ha guidato i progressi notevoli nella conoscenza della biologia della pelle e della patogenesi delle malattie cutanee. Fin dagli inizi della sua carriera, il suo contributo è stato determinante per comprendere la sindrome di Ehlers Danlos e il ruolo della vitamina C nella biosintesi del collagene. Il contributo dato dal dottor Pinnell alla scienza e alla cura della pelle è riconosciuto a livello mondiale e recentemente gli era stato conferito il titolo di membro onorario della Società di dermatologia investigativa. Nel corso della sua vita ha ricevuto numerosi riconoscimenti medici e scientifici, fra i quali: The Best Doctors in America, The International Who’s Who in Medicine, Who’s Who in Science and Engineering e Who’s Who in America. Il dottor Pinnell ha pubblicato più di 200 articoli scientifici in riviste specializzate su argomenti relativi alla dermatologia quali il fotoinvecchiamento, la sintesi del collagene, la protezione dagli UV, la vitamina C topica e altri antiossidanti. Il dottor Pinnel è anche autore di circa 20 capitoli di libri e titolare di dieci brevetti.
“Riteniamo sia stato un enorme privilegio per noi contribuire alla scoperta degli antiossidanti topici compiuta dal dottor Pinnel. All’inizio degli Anni ’90, prima dell’introduzione della vitamina C topica, i professionisti nel campo della cura della pelle si limitavano per lo più agli schermi solari per proteggere la pelle dagli effetti dannosi del sole. È stato il dottor Pinnel a dare alla comunità medica la fiducia necessaria a trasformare l’approccio alla cura della pelle in ambiente domestico. Siamo stati fortunati ad avere conosciuto il dottor Pinnel come scienziato, padre di famiglia e caro amico. Le sue lezioni di vita e il suo entusiasmo contagioso rimarranno con noi per sempre”, hanno affermato i cofondatori di SkinCeuticals, Alden Pinnell e Russell Moon.
“Siamo onorati di avere avuto l’opportunità di conoscere e lavorare con il dottor Pinnel nel corso degli anni. Le sue ricerche e la sua fondamentale scoperta hanno spronato all’uso degli antiossidanti topici nella cura della pelle. Oggi gli antiossidanti topici sono largamente riconosciuti come una componente essenziale per il mantenimento e la protezione della salute cutanea. La maggior parte dei dermatologi, negli Stati Uniti, raccomanda ai pazienti di inserire un antiossidante nella loro routine cosmetica quotidiana. Tutto ciò che ci ha insegnato, oltre alla sua passione per la scoperta, continueranno a vivere ogni giorno attraverso tutti noi di SkinCeuticals. Io personalmente sono cresciuto e ho imparato tantissimo dal dottor Pinnel. Sentiremo molto la sua mancanza”, ha dichiarato Marc Toulemonde, Global General Manager di SkinCeuticals.

“La filosofia del dottor Pinnel e la sua dedizione al progresso scientifico nel settore della cosmeceutica non hanno pari e continua ad essere una fonte di ispirazione per tutti noi oggi. È stato un vero privilegio per noi avere avuto l’opportunità di imparare dal ‘Padre fondatore degli antiossidanti topici’ e di introdurre una gamma di prodotti che hanno cambiato il modo in cui ci prendiamo cura della pelle a livello globale”, ha affermato Brigitte Liberman, World Wide President, L’Oréal Cosmétique Active. Dopo il diploma al Trinity College della Duke University, il dottor Pinnell ha conseguito la laurea in medicina all’Università di Yale e ha svolto il tirocinio presso l’Ospedale dell’Università del Minnesota, il National Institutes of Health, il Massachusetts General Hospital e il Max Planck Institute for
Biochemistry in Germania. Il dottor Pinnell ha conseguito la laurea in chimica alla Duke University, dove ha ottenuto l’onorificenza accademica Phi Beta Kappa. Il dottor Pinnell è tornato alla Duke University nel 1973 come professore associato e ricercatore per l’Howard Hughes Medical Institute presso la Facoltà di Medicina. Leader visionario, ha sviluppato e messo in atto importanti iniziative strategiche che hanno agevolato la Divisione di Dermatologia della
Duke University nella crescita e nella conquista di un ruolo di rilievo, culminato nella creazione di una Facoltà di Dermatologia riconosciuta a livello nazionale nel 2009. Ha ricoperto la carica di Primario di Dermatologia per 15 anni ed è andato in pensione nel 2010 dopo 37 anni di servizio. Durante il suo incarico ha formato oltre 100 medici interni e 22 ricercatori associati ed un lascito di 22 importanti dermatologi, 7 dei quali attualmente ricoprono la carica di direttori di dipartimento, direttori di programmi di internato e vicedirettori di dipartimento associati. Il dottor Pinnel ha prestato servizio come diplomatico dell’American Board of Dermatology e come membro dell’American Academy of Dermatology.
“Il dottor Pinnel ha stabilito standard di insegnamento e ricerca estremamente elevati e nel suo ruolo di mentore mi ha fornito gli strumenti necessari per perseguire i miei obiettivi professionali. Abbiamo perso un autentico mentore e un caro amico”, ha dichiarato Tina Alster, M.D., Direttore, Professore presso il Washington Institute of Dermatologic Laser Surgery.
“Il dottor Pinnel aveva un’energia e un entusiasmo per la vita e per lo studio della dermatologia senza pari. Ne sentiranno la mancanza i suoi tanti colleghi e i dermatologi a livello globale”, ha affermato Jean Krutmann, M.D., Professore di Dermatologa e Medicina ambientale presso la Heinrich-Heine-Universität di Düsseldorf. Il dottor Pinnel ha conseguito molti obiettivi nel corso della sua vita ma avrebbe senz’altro voluto essere ricordato come marito, padre e nonno affettuoso, oltre che un appassionato tifoso dei Duke Blue Devil. Il dottor Pinnel lascia la moglie, la dottoressa Doren Madey Pinnell, tre figli, Kevin, Alden e Tyson, e cinque nipoti.
Lunedì 8 luglio si è tenuta una piccola cerimonia privata presso i giardini della Duke University. Nel corso di quest’anno si terrà una commemorazione presso la Cappella della Duke University, durante la quale verrà a lui dedicato il Pinnell Center for Investigative Dermatology. Quale tributo in onore del dottor Pinnel saranno graditi non fiori ma offerte a favore della Duke University (Casella Postale 90581, Durham, NC 27701). Le offerte potranno essere destinate al Pinnell Center for Investigative Dermatology oppure a favore di Duke Athletics, Sarah P. Duke Memorial
Gardens e/o Nasher Museum of Art.

* CS

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: